Dieta e Cancro: attenzione a questi cibi che mangiamo tutti i giorni

Dieta e cancro sono connessi, ecco che cosa dicono e consigliano gli esperti sulla prevenzione di gravi malattie con l’alimentazione.

Dieta e cancro sono legati, lo dimostrano numerosi studi. Per esempio quello dell’American Institute for Cancer Research di cui si parla su AIRC ha stimato che le cattive abitudini alimentari incidono nel caso di tre tumori su dieci.

dieta e cancro quali cibi evitare-arlex.it
Dieta e cancro – Arlex.it (Fonte: Google)

A volte, quando ci si mette a tavola, non si presta tanta attenzione a cosa ci troviamo nel piatto, perché i nostri ritmi sempre più frenetici ci impongono di fare sempre tutto di corsa. In realtà però si dovrebbe curare di più l’alimentazione per evitare potenziali gravi conseguenze. Ma allora, come ci si deve comportare?

Dieta e cancro: l’Italia ha una marcia in più

Qualunque medico può garantire che un’alimentazione sana è un’arma formidabile contro malattie cardiache e quelle tumorali. Per far questo è necessario consumare tanta frutta e verdura, e per quanto riguarda cereali, pane, pasta, ecc..  sono preferibili quelli integrali insieme ai legumi. Pollice su anche per sardine e salmone che abbondano di omega 3.

Tra dieta e cancro esiste un rapporto, ma gli italiani in qualche modo sono più fortunati di altri cittadini appartenenti a nazioni diverse perché la famosa dieta mediterranea ha tanti effetti positivi anche in questo campo ed è stato dimostrato che riduce del 10% la mortalità da cancro. Ma quali sono, nello specifico, le pietanze da ridurre o da evitare?

E’ difficile dire di no

Stando all’OMS bisogna limitare la quantità e la frequenza di carne rossa, cioè quelle ovine, suine e bovine. Inoltre bisognerebbe sforzarsi di non mangiare carni lavorate e conservate, ovvero salsicce, salumi e insaccati. In sostanza non si dovrebbero consumare più di 500 gr.  alla settimana. E per quanto riguarda il tipo di cottura è sconsigliata quella alla griglia, perché produce sostanze cancerose.

Occorre poi fare attenzione anche al sale, non dovremmo superare i 5 gr. al giorno, perché se si esagera si rischiano patologie e tumori allo stomaco. Nell’elenco dei cibi che vanno proprio banditi o comunque da tenere sotto  controllo ci sono le bevande dolci, ovvero quelle gassate e i succhi di frutta.  Incidono infatti sul rischio di sviluppare sovrappeso e obesità, due condizioni che incrementano il pericolo di contrarre il cancro.

dieta e cancro evitare sottaceti-arlex.it
(Fonte: Google)

Infine tra i cibi a cui fare attenzione ci sono anche i sottaceti e gli affumicati, con l’affumicazione vengono liberate delle tossine che finiscono in ciò che poi ingeriamo. Inoltre con la salamoia ci sono nitrati e conservanti che vanno presi con cautela.